L’ultimo dei mugnai

la farinella di putignanoCiao a tutti mi chiamo Paolo Campanella e se non si fosse capito mi piace tanto scherzare.

Penso che l’autoironia sia la base per poter vivere bene e con il sorriso, dopo di che penso che la buona alimentazione biologica sia un altro fattore importante dello star bene ?.

Non è del tutto falso però quello che questa foto racconta, anzi è più credibile di quanto non possiate immaginare.

Se non sono l’ultimo sono sicuramente fra i pochissimi mugnai alimentari-artigianali presenti oggi in tutta Italia e molto probabilmente in tutto il mondo industrializzato.

Questa antica arte della macina dei cereali è una tradizione di famiglia, nata 4 generazioni fa e che io porto avanti con tanto rispetto e tanta devozione.

Per 3 generazioni l’unico sostentamento (decoroso) era dovuto alla produzione della Farinella, mentre da alcuni anni ho voluto integrare questo prodotto tipico della mia tradizione con altre farine molto ricercate come ad esempio  la farina di grano arso, farina di grano duro Senatore Cappelli, farina di grano khorasan ed altre, tutte rigorosamente prodotte nel mio mulino e con procedure semplici e mai invasive per l’alimento.

Reputo la tradizione troppo importante per essere modificata e portata ad allinearsi con i tempi moderni, ecco perché anche il mio mulino è fatto con macine in pietra esattamente come tradizione vuole, ma con il massimo della cura igienica e sanitaria dovuti.

In questo blog ho voluto presentare  la produzione di farine e Farinella, oltre che una serie di prodotti tipici locali e di legumi biologici al 100%, per dare la possibilità sia a chi vuole acquistare un prodotto particolare e antico nei sapori con grande propensione al biologico anche se si trova a molti Km da me, e sia per chi invece già mi conosce ma vivendo lontano non riesce ad avere i contatti giusti per riassaporare e portare in tavola le sue origini.

In questo blog mi piacerebbe ricevere domande a quale poter dare delle risposte.

In questo blog mi piacerebbe che ci fossero tantissime ricette della nostra Farinella da poter condividere con tutto il mondo; ne ho trascritte poche io personalmente perchè vorrei dare un nome ad ogni ricetta e mi piacerebbe che quel nome lo desse la persona che mi invia la ricetta stessa.

Con questo blog mi piacerebbe far scoprire i buoni sapori Putignanesi e Locali, cercando di coinvolgere tante persone che amano i sapori di questa terra e la vogliono far conoscere al mondo intero.

Con questo blog mi piacerebbe far arrivare in ogni parte d’Italia e del mondo la tradizione putignanese e locale perchè forse un po’ ce lo meritiamo.

 

Paolo Campanella

Per inviare la tua ricetta:

oppure contattaci a questa email:

lafarinelladiputignano@gmail.com





Commenta con facebook

Scrivi utilizzando il social che preferisci

  • DATI AZIENDALI

    La Farinella di Campanella Paolo --- Estr. a Mezzogiorno, 176 --- 70017 Putignano (BA) --- P.IVA: 04111000727 --- C.F.: CMPPLA69D07H096P --- Email: lafarinelladiputignano@gmail.com
  • La Farinella copyright © 2016