Cosa dicono?

La farinella (povele o farenèdde in apulo-barese; polvere in italiano) è un prodotto culinario tipico del paese di Putignano in Puglia. È uno sfarinato di ceci e orzo tostati con l’aggiunta di sale. Nella versione originaria, la farinella era costituita di solo orzo………..

Centro Storico Putignano

La produzione della farinella è affidata ancora oggi alle mani di artigiani dell’enogastronomia locale, che in piccole botteghe con laboratorio retrostante, moliscono ogni giorno la quantità necessaria alla vendita di materie prime, in modo da ottenere prodotto sempre fresco…….

PUTIGNANO (BA) – La farinella vola in Europa. Un’opportunità speciale, frutto dalla partnership tra #PortoLaPuglia e la Fondazione Carnevale di Putignano. Il prossimo 8 e 9 febbraio infatti per la prima volta la farinella arriva in Germania, direttamente dal Carnevale più longevo d’Europa…..

‘PortoLaPuglia’ a… Berlino: e la capitale tedesca scopre la ‘farinella’ di Putignano

„Dopo l’esordio in Olanda, il progetto di promozione turistica ed enogastronomica ideato dalla giornalista Donatella Lopez e dalla chef Laura Leogrande approda in Germania, con un prodotto speciale da degustare: la particolare farina prodotta nella città del Carnevale“……

La farinella è una farina antica con cui i contadini ottenevano una polentina molto sostanziosa. Ancora oggi c’è un mugnaio che la produce, mentre alcuni chef la propongono in nuovi piatti….

I turisti che corrono a frotte a Putignano (BA) nei giorni del suo storico carnevale si imbattono inevitabilmente nella sua “farinella”. E mi riferisco a quella straordinaria e versatile farina che i putignanesi……..

Siamo andati con Stefano D’Onghia, cuoco patron del ristorante Botteghe Antiche di Putignano (Ba), a trovare Paolo Campella, ultimo mugnaio che produce la ormai “antica” Farinella……..

A Putignano, nel paese del Carnevale pugliese per eccellenza, sopravvive l’antica ricetta della Farinella che ha dato il nome alla famosa maschera e che ha a lungo rappresentato un’importante fonte di sostentamento per i contadini locali ………

L’associazione “SapereSapori”

La farinella è un prodotto tipico culinario della città di Putignano in Puglia. La farinella è uno sfarinato di ceci e orzo tostati con l’aggiunta di sale. Nella versione originaria, la farinella era costituita di solo orzo.
Da alcune testimonianze certe, raccolte nei documenti delle biblioteche di Putignano e paesi limitrofi, negli ultimi decenni del XVIII secolo, era usata anche quella ricavata dai ceci neri, più economici e friabili di quelli bianchi……

Carnevale è alle porte ed uno dei prodotti che in Puglia richiama più il carnevale è la Farinella. Molti di voi, sicuramente, associano questo nome alla nota maschera (simile ad Arlecchino ma con un cappello a due punte sognagli), ma in pochi forse sanno che la maschera nasce dal nome di un cibo antichissimo che veniva consumato a Putignano……..

Nella Murgia del sud-est barese, terra che fu dapprima dei Peuceti, adagiata su tre colli sorge Putignano (28.000 ab.). La piccola cittadina ha vissuto un relativo splendore durante la magna Grecia, ……..

La reinterpretazione moderna di una ricetta antica che ha dato il nome a una maschera di Carnevale. Scopriamo insieme la Farinella di Putignano…….

foodtripandmore.com

Quando a Putignano si seppe dell’arrivo dei saraceni, pronti a fare ancora una volta razzia di beni e di viveri, gli abitanti pensarono bene di allontanarli, fingendosi malati di un terribile male. Come? Si cosparsero viso, braccia e corpo di Farinella…….

Fondazione slow food

Una leggenda racconta che alcuni secoli fa, gli abitanti di Putignano (in provincia di Bari) si salvarono dall’ennesima scorribanda saracena fingendosi malati di uno strano male. Cospargendo i loro corpi di una polvere, fecero terrorizzare gli invasori, che abbandonarono il paese…..

“Farinella” è il nome della maschera simbolo del famoso Carnevale di Putignano (Ba), molto somigliante ad Arlecchino ma non tutti sanno che la maschera, nasce dal nome di un cibo antichissimo della ridente cittadina dell’entroterra barese……

Fondazione terra d’Otranto

La farinella è un prodotto tipico di Putignano avente origine contadina che viene preparato con orzo e ceci tostati, ridotti in farina e salati…..

mercatoagricultura.it

E’ un farinato di orzo e ceci di colore bruno e di colore intenso, ad alto contenuto proteico………..


Una storica manifestazione che attrae migliaia di visitatori, in una delle località più belle delle Murge. Il Carnevale di Putignano, il più antico d’Europa, quest’anno compie 620 anni.

Un’ottima ragione per visitare l’incantevole borgo collinare e assistere alle sfilate dei carri allegorici…….

 

……in Puglia che mi ha colpito particolarmente. La Farinella di Putignano.
Si tratta di una farina ottenuta dalla macinatura di ceci e orzo tostati addizionata di sale. Un prodotto che veniva preparato nella bella cittadina pugliese in epoca remota e che potremmo definire trasversale a tutte le classi sociali……

La farinella è un prodotto tipico di Putignano. E’ uno sfarinato di ceci e orzo tostati con l’aggiunta di sale. All’origine, la farinella…….

La macina di pietra è la stessa che usavano il bisnonno, il nonno e suo padre prima di lui, così come identici da quattro generazioni sono i gesti che Paolo Campanella ripete per produrre la farina di ceci che ha dato il nome alla maschera-simbolo del carnevale di Putignano: Farinella…..

Prodotto caratteristico della cucina putignanese, la farinella è uno sfarinato di orzo e ceci abbrustoliti, ridotti in farina integrale con pestello e mortaio spesso accompagnata con le verdure locali come cicorielle selvatiche e cime di rapa….

 

I commenti sono chiusi